Fotovoltaico – Ancora sui SEU, in attesa delle procedure ufficiali
Facendo seguito al forte interesse sull’argomento SEU, segnalo una presentazione a cura del dott. Luiso di AEEEGSI, reperibile dal sito web di SMA.
Come già premesso, gli impianti fotovoltaici di potenza nominale inferiore a 20 kW in SSP sono esentati dalla procedura di qualificazione.
Tuttavia in questi giorni ci troviamo in una fase ibrida, nella quale il Portale Produttori ENEL ancora obbliga ciascun produttore alla scelta di un sistema di qualifica indipendentemente dalla potenza richiesta in prelievo, e nella quale GSE non ha ancora fornito perlomeno in via ufficiale le procedure di qualifica per i sistemi FER attivati dopo il 1^ Gennaio 2015.
E’ inoltre di recente implementazione la pubblicazione da parte di Terna delle istruzioni per l’avvio del processo di qualificazione degli ASSPC.
Il mio suggerimento, in attesa di conferme o procedure ufficiali, è: nella notifica di fine lavori sul Portale Produttori ENEL scegliere la qualifica SEU per i nuovi impianti fotovoltaici in attivazione nel 2015, indipendentemente dalla potenza in prelievo.
Indicare che si provvederà a qualificarli.
Attendere le procedure ufficiali che dovrebbero, mi auguro, superare la confusione che si sta generando in questi giorni.
Mi impegnerò a fornire maggiori aggiornamenti non appena essi saranno disponibili. E nel frattempo auguro a tutti voi (e pure a me) “buona fortuna”.