Benefici GSE in caso di immobile in locazione o comodato d’uso
Il GSE ha pubblicato una guida “MANUALE UTENTE PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DI TITOLARITÁ“, aggiornata a Ottobre 2015, nella quale si parla di incentivazione e cambi di titolarità.
Tipologie di cambi di titolarità
Le tipologie di richiesta cambio titolarità sono indicate nella guida sulla base delle casistiche più frequenti. Tra queste individuiamo due casistiche di per sè non infrequenti in caso di immobili ad uso privato
- Contratto di comodato d’uso
- Locazione
Locazione
Soffermiamoci sul caso dell’immobile sul quale si era realizzato un impianto fotovoltaico, ceduto in locazione. Si tratta un caso possibile per gli impianti domestici.
In presenza di contratto di locazione i benefici dell’impianto fotovoltaico, che siano Scambio sul Posto o Incentivi in Conto Energia, vanno interamente trasferiti al locatario.
I vincoli per la sussistenza dei benefici con GSE sono infatti i seguenti:
1. l’iban deve appartenere al beneficiario dello scambio sul posto;
2.il beneficiario deve essere intestarario dell’utenza elettrica;
3. il beneficiario deve essere un’unica persona.
Se si sceglie di mantenere l’intestazione dell’utenza elettrica e inserire una clausola nel contratto di affitto che includa il costo dell’energia nel canone di locazione, verrebbe comunque meno il secondo vincolo, oltre al fatto che non sarebbe possibile garantire all’inquilino la possibilità di avere l’energia elettrica alla tariffa “residente” .
In sintesi il CE non prevede la “portabilità” dell’Incentivo (come avviene invece per incentivi fiscali). Per lo scambio sul posto valgono le stesse considerazioni.
Le possibilità di un titolare di immobile con annesso fotovoltaico che intenda porlo in locazione sono due:
– Cessione per intero dei benefici dell’impianto fotovoltaico al locatario;
– Stipula di contratti stagionali o turistici, che non prevedano la variazione di residenza degli inquilini coinvolti.
Comodato d’uso
I vincoli per la sussistenza dei benefici con GSE sono gli stessi del caso precedente.
Nel caso di comodato d’uso gratuito concesso a parenti in linea retta (es. genitori, figli…) la titolarità dell’immobile e dell’impianto restano in capo al proprietario dello stesso, a meno che non venga stipulato un contratto scritto di comodato d’uso gratuito finalizzato alla variazione di residenza del beneficiario.
Se si sceglie la forma scritta il contratto deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate. Dopodiché si provvederà al trasferimento della residenza e successivamente alla voltura dei contratti delle utenze.
Se le utenze vengono volturate si ricade nella casistica precedente e, per il GSE, la condizione è equivalente ad una locazione per cui il fotovoltaico passa di titolarità, benefici compresi.
Salve, in caso di immobile concesso da ente (comune) a società vale la stessa regola? La società è intestataria delle fatture utenza luce, oltreché obbligata alla manutenzione dell’impianto, ma i proventi della vendita energia sono goduti dall’ente. Può darmi riferimenti? Grazie
Oggi la normativa italiana vieta lo scambio di energia tra privati, ma permette solo al consumatore finale di rivendere l’energia inutilizzata al gestore di rete nazionale. Il manuale aggiornato al 2019 di GSE per il trasferimento di titolarità è reperibile all’indirizzo https://www.gse.it/documenti_site/Documenti%20GSE/Servizi%20per%20te/SERVIZI%20TRASVERSALI/Cambio%20di%20titolarità/MANUALE+UTENTE+PER+LA+RICHIESTA+DI+TRASFERIMENTO+DI+TITOLARITÀ.PDF
Se occorrono maggiori chiarimenti mi contatti pure in privato tramite il form dei contatti.
Salve ho un immobile di proprietà che ho affittato. Posso utilizzare la bolletta del mio inquilino che ne usufruirà, per i pannelli solari?
Buongiorno Loredana, il fotovoltaico segue il titolare del POD. Può, se intende intestare l’impianto al suo inquilino.
Buonasera, che cosa intende per “intestare l’impianto al suo inquilino”?? Intestare il POD all’inquilino?
Nel caso in cui mi trovassi nella fase di prima attivazione dell’impianto fotovoltaico di un appartamento nuovo, appena acquistato e concesso da subito in locazione, come ci si dovrebbe comportare? Avviare la pratica di attivazione del fotovoltaico intestando il POD al proprietario o direttamente all’inquilino? E poi, al termine della locazione, come funzionerebbe? Trasferimento di titolarità ad altro inquilino, o, nell’attesa di nuovo inquilino, al proprietario dell’immobile e poi nuovo trasferimento di titolarità?
Grazie infinite per ogni chiarimento.
buongiorno,ho affittato la casa con i pannelli solari ,dopo qualche mese i pannelli non funzionano,ma la spesa è eccessiva.Posso scegliere di non riparali? non è una condizione necessaria e indispensbile ,giusto?mi potrebbe illustrare i diritti dei proprietari e degli inquilini nella gestione dei pannelli?
Buongiorno Ester,
per i pannelli solari sugli immobili in locazione direi che si possono applicare le stesse regole che seguiamo, ad esempio, per le caldaie autonome.
La manutenzione ordinaria spetta all’affittuario, la manutenzione straordinaria spetta al proprietario.
Se i pannelli sono guasti credo che spetti al proprietario pagare la riparazione
Buongiorno, nel caso in cui l’immobile su cui è installato l’impianto fotovoltaico viene acquisito al patrimonio comunale (acquisendo anche l’impianto), perdendo quindi titolarità sull’immobile, il precedente proprietario ha diritto ,ancora, a percepire gli incentivi stipulati in precedenza con il GSE?
Buongiorno Luciana, il diritto di percepire gli incentivi è riservato al titolare del POD
Buongiorno, grazie per la risposta.
Dunque in questo caso non vi è l’obbligo del precedente proprietario di comunicare al GSE il cambio titolarità dell’impianto ( leggendo i vari obblighi contrattuali mi è sembrato di capire che si deve comunicare ogni cambiamento riguardo la proprietà dell’impianto) ?
Inoltre, non vi è il rischio che il GSE possa sospendere l’erogazione degli incentivi vista la mancata corrispondenza tra titolare dell’impianto e titolare del POD?
Buongiorno, nel caso in cui l’impianto fotovoltaico sia su di un immobile che nel corso del tempo è stato acquisito al patrimonio comunale, il precedente proprietario ha ancora diritto ad incassare gli incentivi del GSE? Tenendo conto, però, che non ne abbia comunicato il passaggio di titolarità e che l’impianto stesso sia stato acquisito dal comune.
La ringrazio per la risposta
Buongiorno, vale ancora la mia risposta precedente
Buongiorno, io sono affittuario presso una villetta. La proprietaria gode dello scambio di energia ma non vuole riconoscermi alcuno sconto, in pratica io non beneficio affatto dell’impianto pagando bollette salate. infatti mi viene imposto di non poter cambiare fornitore di luce e devo mantenere la potenza a 6 kw. il contratto ti affitto è intestato a me e regolarmente registrato, ma il contratto della luce è intestato alla proprietaria. è corretto cosi o posso richiedere legittimamente il riconoscimento del valore dello scambio? c’è un articolo di legge a cui posso fare riferimento?
Buongiorno Francesco, purtroppo nel suo caso non si può fare nulla. La proprietaria di casa è intestataria del POD ed il pagamento delle utenze è incluso nella locazione. Si tratta di una condizione ammessa per le locazioni tra privati
Buona sera Paolo, io invece ho in fitto la mia abitazione con impianto fotovoltaico con batterie di accumulo, ed avendo un contratto di un solo anno non abbiamo volturato nulla.
L’inquilino mi ha richiesto il cambio GSE.
Come procedo.
Buonasera Andrea,
il contratto SSP del fotovoltaico va sempre intestato al titolare del POD.
Per non appesantire di burocrazia la locazione, trattandosi di affitti con contratto annuale, può considerare di includere le utenze nel contratto di affitto
Buongiorno, grazie per la risposta, preciso che il pagamento delle utenze non è incluso nella pigione, ma devo pagarlo sulla base delle bollette che arrivano alla proprietaria come consumo effettivo. io pago l’affitto in cui non è inclusa la luce e le bollette a parte. E’ corretto cosi? cioè io pago e non beneficio dello scambio?
Buongiorno,
ho un’attività commerciale in un locale in affitto, ho chiesto al proprietario del locale e agli inquilini del condominio, il consenso e il comodato d’uso del tetto in cambio della sola energia usata per la scala del condominio, per l’installazione di un impianto fotovoltaico intestato all’attività commerciale. E’ possibile ai fini autorizzativi e GSE la fattibilità dell’impianto ..?
Buongiorno,
per installare l’impianto lei deve avere la titolarità del POD ed il consenso scritto, da assemblea, all’utilizzo della superficie. Le eventuali “compensazioni” non influiscono su GSE
Buonasera, sono conduttore di un appartamento con FV autonomo.
Il contratto prevede per me l’aumento del canone per il 5% – relativo alla categoria energetica (A4 che include FV) – ma nessuna clausola o indicazione relativamente alla percezione dei rimborsi GSE-scambio sul posto o intestazione POD/IBAN.
Dal subentro sono intestatario del solo POD consumi, mentre il proprietario (che dovrebbe essere in questo caso cessionario con GSE) ha mantenuto l’intestazione del POD-FV con scambio sul posto e accredito rimborsi GSE sul proprio Iban.
Secondo Lei non siamo in presenza di un’anomalia? Non dovrei percepire io locatario i rimborsi/benedici? C’è una specifica normativa che disciplina l’intestazione e conseguente percezione/ripartizione dei benefici FV tra locatario e locatore?
La ringrazio anticipatamente, Saluti.
Buongiorno,
confermo purtroppo l’anomalia. Non dovrebbero esistere differenze di intestazione tra POD in prelievo e in immissione.
Purtroppo non abbiamo a disposizione una normativa che tuteli questi casi: ci sono solo le indicazioni di GSE
Buongiorno Paola,
sono in affitto da 4 mesi, l’appartamento ha il fotovoltaico e tutte le utenze sono a me intestate.
Il proprietario non ha ancora fatto il cambio titolarità del GSE nonostante i miei solleciti.
La scusa è che le procedura è complicata e lunga.
Inoltre non ho avuto alcuna informazione relativamente al funzionamento e alle caratteristiche principali.
Cosa mi consiglia di fare? si rischiano sanzioni?
Buongiorno Direzione
Condominio bifamiliare ho appartamento seconda casa affittato con impianto fotovoltaico facendo ristruttorazione il contatore ho fatto la voltura per intestare il proprietario (domanda).
L’energia consumata l’inquilino come stabilire di pagare. Grazie Distinti Saluti Nicola Spagnoletti
Buongiorno Nicola,
l’energia che il suo inquilino consuma, semplicemente non gli viene addebitata in bolletta
Buongiorno ,sono proprietario di un’appartamento con impianto fotovoltaico e il nuovo inquilino non vuole pagare la voltura, €700,00,dell’impianto,posso intestare a me il POD e di conseguenza usufruire dei pannelli ?Il locatario uscente non vuole pagare la disdetta come posso fare ?
Grazie
Buongiorno Alberto,
comprendo la situazione incresciosa. Purtroppo la sola soluzione possibile è di includere le utenze nel contratto di affitto. In questo modo lei potrà volturare a suo nome il POD e non si dovrà più preoccupare di intestare il fotovoltaico ai futuri nuovi inquilini.