ing. Paola Capra

Sono l’ing. Paola CAPRA, titolare dello Studio omonimo.

Inizio la mia carriera di Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio nel 2001 in uno studio tecnico di Genova che si occupa di strutture e di ingegneria naturalistica. Nel 2002 mi iscrivo all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria con numero A-1636 .

A partire dal 2006 inizio ad occuparmi di energia da fonti rinnovabili svolgendo il ruolo di project manager e progettista termotecnico nonché di esperta nella valutazione delle ricadute al suolo delle emissioni atmosferiche. In quel periodo mi sono occupata anche di impianti di cogenerazione a biomassa e di impianti eolici.

Dal 2010 svolgo la libera professione e decido di approfondire le mie competenze nel settore del fotovoltaico. Successivamente amplio il mio campo di intervento a impatto ambientale, certificazione energetica, efficienza energetica ed isolamento termico degli edifici.

Da Gennaio 2014 opero come Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri e da Luglio 2014 sono iscritta all’Elenco Nazionale  dei Professionisti Antincendio.

 

Perchè questo blog

Ho lavorato con internet praticamente da sempre. All’università, correvano i primi anni ’90, avevamo a disposizione una linea dedicata e questo mi ha permesso di comprendere le potenzialità della rete quando ancora a casa tutti quanti avevamo a disposizione un rumoroso modem 56k con la connessione a consumo, in minuti.

Nel 2013 ho messo in piedi il mio primo blog: si trattava di uno spazio gratuito su WordPress.com. Malgrado le risorse limitate a mia disposizione sulla piattaforma gratuita, il blog mi ha dato innumerevoli soddisfazioni e mi ha permesso di farmi conoscere e di avvicinare una clientela che mai si sarebbe accorta di me.

Nel 2017 ho deciso per il grande salto, un vero sito web. Continuerò a mantenere la struttura a blog che tanto mi ha portato fortuna in questi anni: il nuovo sito si propone di presentare sempre maggiori contenuti e  mette a disposizione risorse che mi auguro possano essere utili alla comunità come sono utili per me.

 

Ringraziamenti

Il mio blog in questa nuova veste non sarebbe stato possibile se non avessi avuto a disposizione gli strumenti per realizzarlo. Non mi sono rivolta ad un’agenzia: ho acquistato uno spazio web ed un template e mi sono messa all’opera per creare quello che state leggendo. In passato ho sviluppato siti web anche importanti, ma ormai sono “fuori da giro” da così tanti anni che le mie conoscenze di allora non mi sarebbero servite a nulla.
Avere un po’ di familiarità con il settore mi ha aiutato a non farmi spaventare dagli strumenti che ho scelto di utilizzare ma realizzare un sito web, con i mezzi attualmente a disposizione sul mercato, secondo me è davvero alla portata di (quasi) tutti.

Questo blog è postato su Siteground, una piattaforma che ho giudicato eccellente e veramente intuitiva anche per chi, come me, l’ha utilizzata per la prima volta.

Il sito utilizza il CMS WordPress, preinstallato sul piano di hosting che ho scelto su Siteground.

Il template che ho scelto per il sito è Gloria di bk-ninja, acquistabile da Themeforest.